Servizi Offerti

Agopuntura

L’Agopuntura è una medicina che, utilizzata da milioni di persone nel, si è andata sempre più diffondendo anche nel mondo occidentale.

Ciò nonostante non esiste ancora una corretta informazione su questa medicina: certi attribuiscono ad essa proprietà quasi miracolistiche, per altri l’effetto dell’agopuntura è dovuto alla sola suggestione.

La pratica dell’agopuntura, pur essendo di sola pertinenza medica (come sancito dalla sentenza 6/4/1982 della corte di cassazione penale), non è ancora regolamentata: non esiste perciò uno specifico riconoscimento per i medici che praticano agopuntura.

Continua a leggere

 


 

La tecnica psicoterapeutica EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

Continua a leggere

 


 

E.F.T. – Emotional Freedom Technique- tecnica energetica

E.F.T. consiste in una delicata e leggera digitopressione che il soggetto trattato opera autonomamente, lavorando a specchio con l’operatore, nei principali punti cutanei dei meridiani maggiori. Contestualmente vengono pronunciate parole che focalizzano il soggetto trattato sull’emozione da sciogliere ed elaborare. Il linguaggio utilizzato è prevalentemente di tipo associativo analogico creativo. Così facendo si sciolgono i nodi, i blocchi, le interruzioni del sistema energetico (Meridiani) riprogrammando la risposta emotiva.

Utile come terapia complementare nel trattamento della percezione del dolore e dell’ansia, come supporto nella rielaborazione del vissuto emozionale in quanto apporta un alto grado di rilassamento e un distacco da stati emotivi non utili e invalidanti. Contribuisce, inoltre, al generale miglioramento della qualità della vita del paziente.

Continua a leggere

 


 

Reiki

 Tecnica antichissima nata intorno al 1920 da una rielaborazione del giapponese Mikao Usui di antiche metodologie tibetane per il benessere della persona. Non è una religione e nemmeno una ideologia.

Reiki significa Energia Universale: Rei, è l’aspetto illimitato e universale dell’Energia, Ki, invece, è l’aspetto individualizzato dell’Energia.

Il trattamento consiste nella trasmissione dell’Energia con una leggera imposizione delle mani dell’operatore sul soggetto trattato. Energia trasmessa che è in grado di riattivare il sistema di autoguarigione della persona apportando, inoltre, un profondo stato di rilassamento. Tale Energia agisce sui quattro ‘corpi’ principali della nostra esistenza: il corpo fisico, il corpo emozionale, il corpo mentale e il corpo spirituale.

Continua a leggere

 


 

Fiori di Bach

La ‘terapia con fiori di Bach’ è un sistema terapeutico derivato dal pensiero omeopatico e concepito nel 1930 dal medico britannico Edward Bach (1880-1936). Bach era un medico immunologo ed omeopata che sulla base dell’ipotesi che tutti i disturbi sorgessero per uno squilibrio interiore che genera reazioni emotive negative, propose un sistema curativo basato sulla somministrazione di 38 fiori. Bach ritiene che la malattia sia: “Non una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci”.

Per guarire le malattie non bisogna, quindi, combatterne i sintomi, ma agire in via vibrazionale energetica, con armoniche superiori, per dissolvere gli stati d’animo negativi.

Continua a leggere


 

Attività’ Motoria Adattata

Per Attività’ Motoria Adattata si intende un percorso motorio studiato e programmato nella tipologia, nell’intensità e nella quantità di  lavoro fisico tale da poter essere somministrato ad un soggetto  in base alle singole peculiari  individualità  ed esigenze.
Per cui non si parla di Ginnastica con protocollo standard ma di un percorso personalizzato, per l’appunto adattato.
Il servizio sarà gestito da personale qualificato, controllato e approvato dal Responsabile Tecnico Dott. Filippo Ercolino .
Il programma prevede una successione di esercizi da eseguirsi sia agli attrezzi Cardio che in carico naturale tali da poter migliorare gradualmente le condizioni fisiche del soggetto, aumentando la propria autonomia e la propria capacità operativa.

Print Friendly
Be Sociable, Share!